Author: Degasperi, Angelica
Year: 2018 XLVII
Pages: 341-356
Title: I 118'000 fiorini di Salimbene Salimbeni nell'illustrazione del codice del 1443 sulla Sconfitta di Monte Aperto
Content:

Il contributo di Angelica Degasperi analizza il cosiddetto «codice della sconfitta di Monte Aperto», prodotto nel Quattrocento dall’artista senese Niccolò di Giovanni di Francesco di Ventura.

Il volume contiene una cronaca della battaglia combattuta nel 1260 da Siena con l’appoggio di truppe mercenarie contro l’esercito fiorentino. Il testo, copiato con ogni probabilità da un’opera del Trecento, è accompagnato da illustrazioni recanti elementi antiquari, quali ad esempio abiti e armature, caratteristici del 14. sec.

Interessa in modo particolare la vignetta che illustra il prestito di 118.000 fiorini d’oro fatto da un certo Salimbene de’ Salimbeni. Su questa raffigurazione sono ben visibili delle monete recanti una «S» (caratteristica del fiorino senese) al posto del giglio, elemento distintivo della moneta fiorentina.

Il problema è che le prime coniazioni di fiorini aurei senesi risalgono solo al 1391, ovvero oltre un secolo dopo battaglia di Montaperti. Secondo l’autrice la precisione con cui Niccolò di Giovanni disegnò nella medesima vignetta elementi antiquari precedenti il 15. sec. esclude la possibilità di un errore, cioè che nel copiare l’illustrazione di un manoscritto più antico l’artista abbia di proposito raffigurato monete diverse da quelle dipinte nello stesso.

Le prime emissioni di fiorini senesi costituiscono pertanto il terminus post quem per la datazione del manoscritto copiato dall’artista toscano.

Back